Festeggia il San Valentino più romantico di sempre!

person Pubblicato da: PIRO89 Data:

San Valentino is coming...

Finalmente sta arrivando la festa più amata dagli innamorati e non solo! Scopriamo insieme alcune curiosità davvero molto interessanti e fantastiche idee originali per festeggiare un San Valentino davvero indimenticabile!

San Valentino, tra storia e leggenda

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati, celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio. L'originale festività religiosa prende il nome dal Santo e martire cristiano Valentino di Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente con lo scopo di cristianizzare la festività romana.

Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i monaci Benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il suo messaggio d'amore, l'associazione specifica con le relazioni romantiche e gli innamorati è storicamente posteriore. Molto conosciuta è la leggenda secondo cui il santo avrebbe donato ad una fanciulla povera una somma di denaro, necessaria come dote per il suo sposalizio, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. Il generoso dono - frutto di amore e finalizzato all'amore - avrebbe dunque creato la tradizione di considerare il Santo Vescovo Valentino come il protettore degli innamorati. 

Una delle tesi più note è che l'interpretazione del giorno di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d'Inghilterra con Anna di Boemia; tuttavia, studiosi come Henry Kelly e altri hanno messo in dubbio tale interpretazione. In particolare, il fidanzamento di Riccardo II sarebbe da collocare al 3 maggio, giorno dedicato ad un altro Santo: San Valentino di Genova.

Pur rimanendo incerta l'evoluzione storica della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici, i quali fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del II millennio. Fra questi, c'è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'Alto Tribunale dell'Amore, un'istituzione ispirata ai princìpi dell'amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d'amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne. I giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d'amore.

La più antica "Valentina" di cui sia rimasta traccia risale al XV secolo e fu scritta da Carlo d'Orléans, all'epoca detenuto nella Torre di Londra dopo la sconfitta alla battaglia di Agincourt del 1415. Carlo si rivolge a sua moglie (la seconda, Bonne di Armagnac) con le parole: Je suis desja d'amour tanné, ma tres doulce Valentinée… (Sono già malato d'amore, mia dolcissima Valentina).

Successivamente, nell'Amleto di Shakespeare del 1601, durante la scena della pazzia di Ofelia (scena V dell'atto IV), la fanciulla canta vaneggiando: "Domani è san Valentino e, appena sul far del giorno, io che son fanciulla busserò alla tua finestra, voglio essere la tua Valentina". Inoltre, alla metà di febbraio si riscontrano i primi segni di risveglio della natura; nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data cominciasse l'accoppiamento degli uccelli, quindi l'evento si prestava a essere considerato la festa degli innamorati.

Le tradizioni di San Valentino di oggi

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di valentine, piccoli bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico (la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via...).

A partire dal XIX secolo, questa tradizione ha alimentato la produzione industriale e la commercializzazione su vasta scala di biglietti d'auguri dedicati a questa ricorrenza. La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengono spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d'auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, rispetto al Natale! 

Già alla metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, alcuni imprenditori come Esther Howland (1828-1904) cominciarono a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale; a sua volta, la Howland si ispirò a una tradizione antecedente, originaria del Regno Unito. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d'auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza ed alla sua penetrazione nella cultura popolare.

Il processo di commercializzazione della ricorrenza continuò nella seconda metà del XX secolo, soprattutto a partire dagli Stati Uniti. La tradizione dei biglietti amorosi cominciò a diventare secondaria rispetto allo scambio di regali, come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori o gioielli.

Scopri i nostri prodotti perfetti per un San Valentino davvero pazzesco!

Alcune idee per un San Valentino romantico e divertente!

L’amore va dimostrato 365 giorni l’anno, ma grazie a questa festività avrete l'occasione di concedervi qualche giorno, anzi due ore (essendo più realisti), solamente per Voi, che siate una coppia o una famiglia o due amiche/i! Festeggiatevi, amatevi e sorridete, noi siamo qui per aiutarvi a farlo, come? Magari con una sorpresa?

Vediamo insieme qualche idea interessante!

  • Sveglia qualche minuto prima, caffè pronto, palloncino a cuore sul tavolo e una rosa rossa, svegliate il dormiglione della coppia ed è fatto! Dopotutto a chi non piace alzarsi, trovare tutto pronto e il profumo del caffè che invade la cucina?!

  • Prenotate una cena nel vostro ristorante preferito, passate a prendere la vostra dolce metà presentandovi con palloncini e fiori e si và!

  • Cena o pranzo d’asporto, candele, petali di rosa sul tavolo, musica jazz o romantica, cioccolatini (alla dieta ci penseremo domani), palloncini in casa magari con le vostre foto appese, vino e si brinda!

Cari amici, basta davvero poco per trascorrere qualche ora di leggerezza e poi dedicare qualche minuto per far felice la persona che più amiamo e che ci rende più ricchi dentro. Vedere i suoi occhi che si riempiono di stupore, felicità ed amore renderà felici anche noi!

Dopotutto in amore si è felici se lo è anche l’altro.

Buon San Valentino a tutti proprio tutti, perché è la festa degli Innamorati, e chi non lo è di qualcuno lo sarà comunque di se stesso o di qualcosa!

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password