Giornata Internazionale della Donna

person Pubblicato da: PIRO89 Data:

Organizziamo insieme una meravigliosa Giornata Internazionale della Donna!

La Giornata Internazionale della Donna - o Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne - è una ricorrenza internazionale che si celebra il giorno 8 Marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l'attenzione su questioni come l'uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne. Viene associata alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 Dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre. Viene celebrata negli Stati Uniti a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. 

Spesso, nell'accezione comune, nella stampa e in campo pubblicitario viene erroneamente definita come Festa della Donna, anche se è più corretto definirla Giornata Internazionale della Donna, poiché la motivazione alla base della ricorrenza non è una festività, ma la riflessione. Fonti ONU invitano ad operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.

Scopri tutti i fantastici prodotti dedicati alla Giornata Internazionale della Donna!

Simbolo floreale della Giornata Internazionale della Donna è la mimosa, il cui nome scientifico è Acacia Dealbata, è il classico omaggio che le donne ricevono in occasione della ricorrenza del 8 Marzo. Tuttavia, la mimosa non è stata sempre simbolo di questa festività: se le prime rivendicazioni e celebrazioni risalgono al 1911, la comparsa della mimosa si ritrova parecchi anni dopo, nel 1946. L'idea di adottare la mimosa come fiore ufficiale della Giornata Internazionale della Donna è tutta italiana: l'iniziativa partì dall'UDI (Unione Donne in Italia) che al suo interno contava esponenti del PCI, PSI, Sinistra Cristiana, Democrazia del Lavoro e Partito d'Azione.

Il giorno 8 Marzo 1946 la Giornata Internazionale della Donna fu festeggiata in tutta Italia e per la prima volta a simbolo della ricorrenza fu utilizzata la mimosa. La scelta ricadde proprio sulla mimosa perché, oltre ad essere una pianta che fiorisce proprio agli inizi di marzo, è anche un omaggio poco costoso e per questo adatto a tutte le estrazioni sociali. Essendo la mimosa di colore giallo si tende ad acquistare addobbi di quel colore, ad esempio nelle feste nei locali (festoni, collane, palloncini, etc.) o nelle decorazioni delle vetrine o anche nei regali che si fanno per quella occasione.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password