Sta arrivando la Festa del Papà!

person Pubblicato da: PIRO89 Data:

Il 19 Marzo è la Festa del Papà! Festeggiala insieme a PIRO89!

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre, della paternità e dell'influenza sociale dei padri. Nella Svizzera Italiana è elevata a festività nazionale a tutti gli effetti. La data in cui si festeggia varia da Paese a Paese.

La storia della Festa del Papà

Nei paesi cattolici, i padri vengono celebrati fin dal Medioevo il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Secondo un'antica tradizione, il culto di questo padre adottivo si sviluppò fin dal V secolo in certi monasteri egiziani dove fu scritta la Storia apocrifa di Giuseppe il falegname e dove la sua festa fu fissata al 20 luglio (rimane tuttora nel calendario copto). 

Il culto di questo santo si diffuse intorno alla "casa di Giuseppe" almeno dal VI secolo. Questo culto decadde alla fine dell'Alto Medioevo. La sua festa del 19 marzo appare per la prima volta nell'anno 800 in un martirologio gallicano scritto da Rheinau, in cui è chiamato Ioseph sponsus Mariae ("Giuseppe sposo di Maria"). La scelta di questa data sei giorni prima della festa dell'Annunciazione è probabilmente dovuta ad una confusione con il nome di un martire di Antiochia chiamato Giuseppe o Giosippo, già celebrato il 19 marzo, e anche una concordanza sincretica con le Quinquatrie, feste religiose in onore della dea Minerva.

Nei secoli successivi, non fu più conosciuto semplicemente come il marito di Maria, ma come un padre, Nutritor Domini ("Nutritore del Signore"). Il suo culto, al quale la Chiesa associa tradizionalmente la festa dei padri, si sviluppa nei secoli XIV e XV facendo fatica ad imporsi poiché Giuseppe rimane "il grande silenzioso del Vangelo". 

La festa è celebrata nel mondo in varie date e spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre. Già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe (festeggiato il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale. Come sintetizzava papa Leone XIII: «In Giuseppe hanno i padri di famiglia il più sublime modello di paterna vigilanza e provvidenza; i coniugi un perfetto esemplare d’amore, concordia e fedeltà coniugale; i vergini un tipo e difensore insieme della integrità verginale. I nobili imparino da lui a conservare anche nella avversa fortuna la loro dignità e i ricchi intendano quali siano quei beni che è necessario desiderare. I proletari e gli operai e quanti in bassa fortuna debbono da lui apprender ciò che hanno da imitare». 

La prima volta in cui venne festeggiata negli Stati Uniti d'America fu il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, organizzò la festa per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

La Festa del Papà in Italia

In Italia si festeggia il 19 Marzo ed ogni volta che arriva non sappiamo mai cosa regalare per sorprendere il nostro Papà. E’ vero non è semplice! Tuttavia noi di PIRO89 vogliamo darvi qualche idea!

Sicuramente la più semplice e banale è un bel disegno fatto dai più piccoli e, perché no, anche dai “bimbi” più grandi! Fa sempre sorridere una frase simpatica, oppure dolce accompagnata da un bellissimo schizzo super colorato! Si può far trovare la sorpresa la mattina a colazione, accanto al piatto a tavola quando torna per pranzare oppure sopra al cuscino del letto prima che vada a dormire.

Oltre al disegno, potrebbe essere un’idea carina, una bella composizione di fiori (i fiori sono solo per le donne!) oppure di palloncini e noi di PIRO89 ne abbiamo moltissimi a disposizione; il tutto potrebbe essere unito ad una bella scatola di cioccolatini!

Altra idea potrebbe essere buttarsi sulla personalizzazione di calzini, cuscini, portachiavi o molti altri oggetti utili e divertenti: affidatevi al vostro grafico di fiducia! Oppure, partendo per tempo, online si possono trovare tantissimi shop che propongono idee davvero simpatiche e stravaganti.

Invece, se al vostro papà piace vestirsi elegante, potete regalargli una bella camicia oppure andare direttamente sul tecnologico come un cellulare, un rasoio elettrico e molto altro ancora! In ogni caso, qualsiasi cosa regalerete al vostro papà per la sua festa ne sarà sicuramente molto felice, perché a tutti i papà in fondo basta il nostro amore.

Scopri tutti i prodotti per una Festa del Papà ricca di fantastiche sorprese!

Auguriamo a tutti i papà una festa incredibile!

I papà sono i nostri eroi, quelli a cui chiediamo sempre di aggiustarci qualcosa, di montare un oggetto. Dentro di noi crediamo che siano capaci di fare tutto, poi li vediamo alle prese con la scarpiera dell’ikea ed anche loro in quel momento vorrebbero chiedere aiuto altrove, ma non lo fanno perché vogliono dimostrarci che ce la fanno, che hanno pazienza e che sanno farlo! Non vogliono mai farsi vedere deboli o tristi, per non farci preoccupare, perché loro sono forti. 

Eppure tutti noi sappiamo che la vera forza non è nel non piangere, nel non riuscire a fare qualcosa, la forza di tutti i papà del mondo è in ciò che fanno per i propri figli, per le proprie mogli, per i propri nipoti. E ricordiamo che un Papà non è solo colui che ha dei figli, è soprattutto quella persona che ama come un Papà.

Dedicate questo giorno a tutti coloro che aiutano, sostengono e fanno sentire protetti gli altri. Quella magia nascosta in un abbraccio così intenso che solo un Papà sa dare sostiene noi e il mondo.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password