Festeggiamo insieme i nostri Nonni!

person Pubblicato da: PIRO89 Data:

In Italia, la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre perché nel calendario liturgico cattolico è la festa degli Angeli Custodi!

L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade. La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, nonostante lavorasse con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l'Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i propri nipotini!

La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento Italiano, è un giorno per rinforzare il legame tra le generazioni, per impedire la solitudine in età più avanzata. I nonni sono fondamentali nella civiltà odierna, aiutano i loro figli con i nipoti affinché i genitori possono tornare alla vita lavorativa, anche dal punto di vista finanziario, famiglie con difficoltà sono sostenuti dai nonni per “arrivare” a fine mese o per togliersi qualche sfizio.

Sono fondamentali anche per le coccole, poiché spesso e volentieri “stravedono” per i loro nipoti, si ha una diversa concezione di loro rispetto ai figli. Permettono di tutto e giocano con i nipoti avendo anche più tempo e una responsabilità diversa.

La canzone ufficiale della Festa dei Nonni è Tu sarai, una melodia scritta e composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani durante l'importante iniziativa di comunicazione sociale della FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani). Il testo è ricco di parole toccanti, che tutti anche gli adulti, dovrebbero tenere presente Tu sarai un uomo migliore, se porterai i nonni nel cuore... perché lo sai quegli occhi sinceri, sono i bambini di ieri

La sua prima versione venne cantata da Peter Barcella. Questa canzone è anche la colonna sonora del concorso scolastico nazionale di OKAY e Fiori e poesie per i Nonni e successivamente è diventata la colonna sonora del corto cinematografico Tu sarai dell'Istituto comprensivo di Montefalcone (BN).

In America, in questo giorno scuole, la chiesa e le organizzazioni specifiche onorano nonni e anziani con speciali manifestazioni. La Festa dei Nonni esiste già da decenni negli Stati Uniti, e viene celebrata anche in altri Paesi, come il Canada, il Regno Unito, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni. Alcune famiglie, in questo giorno, si radunano dilettandosi con giochi da tavolo che facilmente favoriscono gli incontri "generazionali" tra giovani e anziani.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password